LA STORIA
Il Carnevale di Putignano, il più lungo d’Europa, è una festa ricca di tradizioni, riti ed eventi. E la sua genesi, come si racconta, ha una storia secolare che inizia nel 1394.
Farinella
La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano, Farinella, nasce negli anni Cinquanta a opera del grafico di Castellano e porta il nome di un antico cibo contadino tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l’orzo...
LA FONDAZIONE
La Fondazione Carnevale di Putignano nasce nei primi anni Novanta per invigorire la festa carnascialesca più lunga d’Europa: un patrimonio di alto valore culturale, punteggiato di riti e tradizioni secolari, da valorizzare e trasmettere entro e oltre i confini nazionali con il supporto delle più sofisticate tecniche di marketing territoriale.
Il Carnevale di Putignano è tra le eccellenze del Progetto Strategico I.C.E. (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy), che mira allo sviluppo dell’industria creativa pugliese in termini di innovazione, turismo e crescita del territorio...
Carnevale di Putignano 2015: date, orari e programma delle sfilate
in questo paese vicino al mio paese il carnevale parte per 1 in tutta italia ...
he ne dite se oggi andiamo a dare un'occhiata alle date, agli orari e al programma delle sfilate del Carnevale di Putignano 2015?
primo bozzetti del Carnevale di Putignano 2015 sono già stati rivelati a inizio dicembre 2014. Adesso i carri stanno per essere ultimati, anche perché manca ormai pochissimo all'inizio della prima sfilata. Partiamo subito con i dettagli. La prima sfilata del Carnevale di Putignano 2015 si terrà sabato 31 gennaio: questa sarà la sfilata d'apertura e si terrà di notte a partire dalle ore 19.00. Successivamente avremo una sfilata domenica 8 e domenica 15 febbraio, questa volta al mattino: entrambi gli eventi partono infatti alle ore 11.00.
La sfilata conclusiva sarà poi doverosamente quella del Martedì Grasso, ovvero il 17 febbraio 2015: in questo caso la sfilata sarà di nuovo notturna con inizio alle ore 19.00. Oltre alle sfilate, ci saranno poi diversi eventi collaterali a cui partecipare ancora da definire, sempre legati al tema carnascialesco. Visto e considerato poi che alcuni bozzetti sono già stati rivelati, ecco che si sanno già i nomi di alcuni carri allegorici: avremo Se il vizio vuoi montar... rischi di cascar con protagonista un toro inferocito e Dieta parlamentare, con tanto di maiale annesso.
Ovviamente non mancheranno i personaggi della politica immortalati sui carri: di sicuro ci saranno Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, mentre non temete, Grillo e Salvini saranno abbondantemente presenti. Altri carri saranno Poco ingombrante... ma pesante, pesante, pesante, Show must go on, Snaturata evoluzione e Invidia. Chi mostra gode, chi guarda crepa. Non è stata risparmiata neppure la Merkel, a lei è dedicato il carro Cotti e mangiati. Se andate poi sul sito del Carnevale di Putignano, è già stato attivato un conto alla rovescia che ci condurrà alla prima sfilata, quella dei 31 gennaio. Inoltre a breve dovrebbe comparire il programma completo delle sfilate e degli eventi collaterali...
"!dalla web."
comunque ragazzi questa è la nostra tradizione
di carnevale pugliese..
e con tanta allegria e simpatia
Buona Settimana Da Parte Mia!!!